8 Giugno 2013 – Vola l’Italia di Denis Mangia che questa sera ha vinto con un secco 4-0 contro i padroni di casa di Israele, conquistando così la qualificazione per le semifinali dell’Europeo Under 21. L’unica brutta notizia della serata riguarda Lorenzo Insigne, costretto ad uscire dal campo al 40′ del primo tempo per un placcaggio rugbistico di Golasa, espulso poco dopo dall’arbitro per un brutto intervento su Saponara, che gli ha causato una distorsione alla caviglia. Nonostante l’evidente divario tecnico tra le due squadre, gli azzurri ad inizio partita si sono fatti cogliere impreparati in un paio di occasioni in fase difensiva, rischiando così di passare in svantaggio.
Dopo questa iniziale sbandata, simile a quella avuta nella prima partita contro l’Inghilterra all’inizio del secondo tempo, gli azzurrini hanno iniziato a macinare gioco passando in vantaggio con un tiro al volo del neo milanista Saponara su un appoggio di piatto di Ciro Immobile. Dopo il gol il giovane calciatore è corso ad abbracciare il Ct che gli ha consentito di giocare la finale play-off di Serie B con l’Empoli a pochi giorni dalla partenza per Tel Aviv. Il gol del 2-0 è arrivato invece al 42′, poco dopo la sostituzione di Insigne e l’espulsione di Golasa, con un sinistro di Gabbiadini dal limite dell’area.
Il giovane attaccante bergamasco, in comproprietà tra Juventus ed Atalanta, quest’anno in prestito al Bologna con buoni risultati, ha segnato anche la rete del 3-0 al 9′ minuto della ripresa su calcio da fermo. Al 71′ minuto Alessandro Florenzi ha messo la ciliegina sulla torta segnando il gol del definitivo 4-0 al termine di una bella azione personale favorita da un rimpallo fortunato. Dopo le prime due partite del girone è già fuori dal torneo l’Inghilterra, considerata tra le favorite alla vigilia, che oggi ha perso un po’ a sorpresa per 3-1 contro la meno quotata Norvegia.
Italia – Israele 4-0 | Europeo Under 21 (Il Tabellino)
ITALIA – ISRAELE 4-0 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: Saponara (I) al 18’ p.t., Gabbiadini (I) al 42’ p.t.; Gabbiadini (I) al 9’ s.t., Florenzi (I) al 26’ s.t.
ITALIA (4-4-2) Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Biraghi; Saponara, Florenzi, Verratti (dal 25’ s.t Sansone), Insigne (dal 40’ s.t. Rossi); Immobile, Gabbiadini (dal 12’ s.t. Destro). (Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Borini, Paloschi). All. Mangia
ISRAELE (4-4-2) Kleyman; Dasa (dal 1’ s.t. Verta), Vahaba, Ben Hasrush, Twatha; Zaguri, Krieff, Biton, Golasa; Kalibat (dal 38’ s.t. Azam), Turgeman (dal 22’ s.t. Barouch). (Yanco, B. Levi, Davidzada, I. Levi, Dabbur, Gotlib, Sallalich, Altman). All. Luzon
ARBITRO Hategan (Rom)
Ammoniti: Verratti (I) per gioco scorretto. Esplusi: Golasa (Isr) al 38′ p.t. per gioco scorretto. Tiri in porta 8-1. Tiri fuori 4-1. In fuorigioco 0-2. Angoli 6-4. Recuperi: 1’ p.t., 2’ s.t.
Italia – Israele 4-0 | Europeo Under 21 (Le Foto)
Italia – Israele 4-0 | Europeo Under 21: gol di Saponara, Gabbiadini e Florenzi (Le foto)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG